Abstract Background

ORGANISMO DI VIGILANZA

Incarico e assistenza 

  • Assunzione di incarichi (monocratico o collegiale) negli Organismi di Vigilanza

  • Attività di verifica e di audit presso i siti aziendali

  • Gestione dei flussi informativi dell’Organismo di Vigilanza

  • Redazione del Regolamento e del Piano di attività dell'Organismo di Vigilanza

  • Stesura dei verbali e delle relazioni per i vertici societari

  • Gestione della posta elettronica dell’Organismo di Vigilanza

  • Assistenza in favore degli Organismi di Vigilanza

  • Esecuzione di audit specialistici per conto dell’Organismo di Vigilanza

  • Formazione e consulenza all’Organismo di Vigilanza

INCARICO DI ORGANISMO DI VIGILANZA

Qualora l’Azienda sia già dotata di Modello organizzativo, e non abbia nominato l’OdV, siamo a disposizione per prestare tale servizio, con incarico annuale, biennale o triennale, come organo monocratico o collegiale insieme a professionisti di altri settori. Tale compito consiste nello svolgimento di attività di verifica di completezza ed aggiornamento del Modello, nonché di controllo sulla corretta ed efficace attuazione dello stesso ed in primo luogo delle procedure. Dedichiamo particolare attenzione all’aggiornamento normativo, essendo molto frequenti gli interventi del Legislatore in materia, ed alla tematica dei flussi informativi dalle diverse funzioni aziendali verso l’Organismo di Vigilanza, considerato che, senza una corretta implementazione degli stessi, l’OdV non è nelle condizioni di esercitare al meglio la propria attività.

Il valore aggiunto della nomina dell’avvocato penalista quale OdV risiede nell’esperienza giudiziale e di studio maturata da quest’ultimo, in tema di elementi costitutivi e struttura dei reati presupposto, modalità di consumazione dei medesimi all’interno delle realtà societarie, oltre che conoscenza della procedura penale e delle diverse strategie difensive.

 

ASSISTENZA ALL'ORGANISMO DI VIGILANZA

Assistiamo gli Enti nella corretta individuazione dell’Organismo di Vigilanza, sempre nell’ottica dell’efficace attuazione del Modello e offriamo il servizio di supporto ed ausilio all’OdV nell’attività di vigilanza e controllo che gli compete, e pertanto anche riguardo le verifiche e gli audit, nonché la stesura dei verbali e delle relazioni per i vertici societari.

E’ fondamentale che, una volta adottato il Modello dalla Società, l’OdV eserciti correttamente ed in maniera esaustiva il proprio compito, diversamente infatti il Modello, in caso di contestazioni da parte degli organi giudiziari, rischia di essere considerato non attuato, e quindi non esimente per l’Ente.