Legale231

Siamo un team di avvocati con conoscenza specifica ed esperienza maturata negli anni nella materia della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Operando ciascuna presso il proprio Studio professionale, ove esercitiamo l’attività di avvocato penalista, abbiamo deciso di creare il Team LEGALE231 per curare al meglio e sviluppare insieme una parte rilevante della nostra attività, ovvero la consulenza in tema di D.Lgs. 231/2001.

Riteniamo che il nostro punto di forza sia dato dall’essere tre avvocati penalisti, e pertanto dotati di un bagaglio di conoscenze che, nell’ambito dei servizi che offriamo, ci consente di padroneggiare bene la materia, considerato che la responsabilità amministrativa consegue alla commissione di reati. 

Siamo inoltre attivamente impegnate nell’attività di ricerca e di studio della materia, sia a livello normativo che giurisprudenziale, poiché, tra le varie attività svolte, ricopriamo personalmente incarichi di Organismo di Vigilanza nonché prestiamo assistenza a chi svolge tale ruolo.

Il nostro team

DANIELA ALTARE

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Asti, esercita la professione di avvocato penalista dal 25 ottobre 2010, sia in proprio nella città di Alba (CN), sia collaborando con uno Studio penalista torinese.

Laureata con Lode in Giurisprudenza presso l’Università di Torino nell’anno 2006, prima di conseguire l’abilitazione ha svolto la pratica forense presso uno Studio legale in Torino, con cui poi è proseguita la collaborazione.

Nell’esercizio della professione ha maturato esperienza con particolare riferimento al diritto penale dell’impresa, occupandosi di processi in tema di salute e sicurezza sul lavoro, di reati ambientali, contro la pubblica amministrazione, societari, fallimentari, tributari; allo stesso modo l’esperienza ha consentito di approfondire anche il più specifico mondo delle imprese agricole ed agroalimentari, in riferimento ai reati in materia di sicurezza ed igiene alimentare.

L’attività è svolta sia in ambito processuale che di consulenza, mettendo a disposizione delle imprese e delle società l’esperienza frutto dell’attività giudiziale, per ausilio, assistenza e supporto alle medesime e/o agli Organismi di Vigilanza in tema di salute e sicurezza sul lavoro e di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche di cui al D.Lgs. 231/2001.

daniela altare stidio231.jpeg
carlotta gribaudi legale231.jpeg

CARLOTTA GRIBAUDI

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino in data 22 novembre 2010, esercita l’attività professionale presso il proprio Studio in Torino.

A seguito della Laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino, con tesi in diritto processuale penale e votazione 110/110 con lode e dignità di stampa, ha svolto la pratica professionale presso uno Studio torinese ove ha esercitato la professione anche per un periodo successivo al superamento dell’esame di Stato, maturando esperienza in materia di diritto penale d’impresa, partecipando in veste di difensore di fiducia a processi per infortuni sul lavoro, malattie professionali, responsabilità amministrativa degli enti. In parallelo all’attività processuale, ha prestato consulenza ad Aziende, procedendo alla stesura ed implementazione di modelli organizzativi, nonché assistendo Organismi di Vigilanza nello svolgimento della loro attività.

A partire da gennaio 2014 esercita la professione di avvocato in proprio, e quindi attività giudiziale in ambito di diritto penale ed attività di consulenza aziendale in tema principalmente di salute e sicurezza sul lavoro e responsabilità amministrativa degli enti.

Ricopre il ruolo di Organismo di Vigilanza ODV presso diverse Società e Gruppi, anche internazionali, nonché il ruolo di OIV Organismo interno di valutazione all’interno di una società partecipata. 

ILARIA TOLIO

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino a far data dal 12.02.2013, esercita l’attività professionale presso uno Studio legale penalista in Torino.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Torino nel febbraio 2009 con una tesi in diritto penale commerciale in materia di responsabilità amministrativa degli enti (“La responsabilità degli enti da reato (D.lgs. 231/01): i modelli di organizzazione e controllo").

A seguito della laurea ha svolto la pratica professionale presso uno Studio Legale in Torino con cui ha proseguito a collaborare anche dopo l’abilitazione maturando esperienza, attraverso l’attività di assistenza sia in fase giudiziale che stragiudiziale di persone fisiche e enti, nelle materie del diritto penale dell’impresa, della salute e sicurezza sul lavoro, dell’ambiente e del D.Lgs. 231/2001.

Accanto all’attività processuale, sin dai tempi della pratica forense si è infatti dedicata all’approfondimento della tematica della responsabilità amministrativa degli enti prestando consulenza alle imprese ai fini della redazione, implementazione e aggiornamento dei modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 e delle relative procedure, nonché attività di assistenza e supporto agli Organismi di Vigilanza di numerose aziende private e società pubbliche.

ilaria tolio studio 231.jpeg